Ecco alcuni semplici rimedi naturali che ti aiuteranno a risolvere il mal di denti nei neonati
I genitori che ci sono già passati sapranno che quando i neonati iniziano a mettere i primi dentini vivono un momento di disagio che può condizionare le loro giornate e quelle di tutta la famiglia. Chi affronta questa fase per la prima volta avrà occasione di verificarlo: per ogni dente in arrivo il bambino manifesterà a modo suo il dolore che prova per via delle gengive infiammate.
Il mal di denti può tradursi in maggiore irritabilità o anche in pianti inconsolabili al punto da tenere svegli mamma e papà, facendo loro trascorrere delle nottate insonni peggiori di quelle a cui potrebbero essersi già abituati nei primi mesi. Ecco allora la necessità di ricorrere ai ripari, magari sfruttando dei rimedi naturali per aiutare i piccoli ad affrontare questi momenti di sconforto.
Come si manifesta il mal di denti nei neonati?
Nei neonati il mal di denti va associato alla fase in cui spuntano i denti da latte. Questo processo si chiama dentizione e accompagna la crescita dei bambini fino ai 3 anni circa, anche se per ciascun bambino la nascita di ogni dentino può avere tempistiche differenti.
Generalmente i denti da latte iniziano a spuntare nei neonati intorno ai 6 mesi e la pressione del dente sulla gengiva con il conseguente taglio della stessa (eruzione) causa un forte fastidio.
Il dolore è talvolta accompagnato da sintomi come gengive arrossate, febbre e disturbi gastrointestinali, oltre che ad una aumentata salivazione. Può causare grande nervosismo nel neonato, rendendo difficile il momento del riposo e anche della pappa.
Se allattato al seno il bambino può tendere a preferire il latte ad altri alimenti o comunque cibi morbidi e meno impegnativi per la masticazione, dal momento che avvertono le gengive infiammate e dolenti.
I bambini manifestano il disagio mettendo in bocca frequentemente le manine ed ogni oggetto possibile nel tentativo di ottenere un minimo sollievo dallo sfregamento sulle gengive. A tal fine si possono trovare in commercio vari giochini da mordicchiare da far usare al neonato proprio durante la dentizione.
Si tratta dei cosiddetti massaggiagengive o “anelli da dentizione”, solitamente colorati e con forme divertenti per i bimbi che sono appositamente studiati per alleviare il fastidio ai dentini grazie all’alternanza di superfici morbide e dure. Spesso contengono del liquido e vanno messi in frigorifero per svolgere un’azione rinfrescante nella bocca del bambino.
Quali i rimedi naturali per alleviare il mal di denti nei neonati?
- Sciacquare la bocca del bambino con un decotto di salvia, che svolge un’azione antinfiammatoria.
- Applicare del gel all’aloe vera massaggiando l’area della gengiva infiammata per igienizzare e dare sollievo immediato, favorendo il sonno.
- Proporre dei ghiaccioli di frutta fatti in casa, che danno sollievo alle gengive.
- Fare impacchi tiepidi di camomilla sulle gengive ha un effetto calmante.
- Dare al bambino dei cibi freschi, magari da sgranocchiare autonomamente come carota e finocchio.
- Passare sulle gengive una garza di cotone imbevuta di acqua fredda.
- Latte materno: se il neonato è allattato al seno, attaccarlo alla mamma potrà dargli sollievo e calmarlo essendo per lui il latte non solo nutrimento ma una coccola e la miglior consolazione in caso di dolore.
- Miele rosato: è un prodotto terapeutico a base di miele depurato ed estratto di rosa con proprietà emollienti ed astringenti. Si versa qualche goccia su una garza di cotone per massaggiare le gengive del neonato. Se ne raccomanda l’uso per bambini sotto l’anno d’età, in quanto trattandosi di miele porta con sé il rischio di carie a causa degli zuccheri presenti; sarà quindi bene utilizzare il miele rosato solo nei casi in cui la dentizione del bambino è particolarmente dolorosa.
Si consiglia di prestare attenzione anche all’alimentazione, proponendo cibi freschi e ricordando che frutta e verdura contribuiscono alla mineralizzazione dei denti, favorendo una buona dentizione.
Infine, in caso di dolore acuto e poco gestibile in altri modi, si può far ricorso a delle pomate con blando potere anestetico a base di lidocaina, acquistabili in farmacia.
Calma e rassicurazione sono un aiuto in più!
È bene non preoccuparsi eccessivamente per i nostri piccoli, dal momento che il mal di denti nei neonati è una situazione normale e ricorrente, almeno fino ai 3 anni circa, quando la dentatura decidua sarà completa.
Piuttosto, bisognerebbe trasmettere loro un clima sereno e rassicurante, aiutarli ad alleviare il dolore per quanto possibile e a superare questa fase fastidiosa ma estremamente importante per la loro crescita e per la conquista di una propria autonomia.
Il tuo bambino ha già messo i primi dentini? Hai utilizzato qualcuno di questi metodi o hai intenzione di provali? Raccontaci la tua esperienza nei commenti 🙂