Mal di denti in gravidanza: rimedi naturali

Mal di denti in gravidanza: rimedi naturali

Ecco alcuni semplici rimedi naturali casalinghi contro il mal di denti, sicuri per la mamma in dolce attesa.

Nel corso della gravidanza le mamme, pur avendo un occhio di riguardo verso la propria salute, non sempre sono attente alla cura dei propri denti. In questa delicata e meravigliosa esperienza che stanno vivendo, sarebbe invece opportuno concentrarsi anche su questo aspetto, avere una buona igiene orale e possibilmente prevenire situazioni fastidiose, come il mal di denti, che possono anche sfociare in problemi peggiori.

Il temutissimo mal di denti, specie in gravidanza, può cogliere la donna di sorpresa se non si effettuano controlli periodici, dal momento che gli squilibri ormonali aumentano l’acidità della bocca rendendo i denti più esposti all’azione dannosa della placca batterica.

La futura mamma può ricorrere a rimedi naturali per alleviare il mal di denti?

È bene sapere che i rimedi naturali al mal di denti possono dare dei benefici e rappresentare un modo per alleviare il dolore, almeno temporaneamente, prima di rivolgersi a uno specialista.

Spesso, però, possono avere degli effetti avversi o controindicazioni per la donna incinta, per cui se adottati senza una reale consapevolezza, oltre a non rappresentare una soluzione definitiva possono anche creare dei problemi.

Momenti di gravidanza nella natura

Il fatto che si tratti di prodotti naturali, infatti, non significa che l’assunzione del principio attivo sia consigliata in gravidanza. 

Dunque, il consulto medico è sempre da preferirsi prima di ricorrere a qualsiasi rimedio casalingo.

Quali sono i metodi naturali più diffusi contro il mal di denti?

Di seguito un elenco dei rimedi naturali consigliati per la donna in gravidanza:

  • Chiodi di garofano: contengono una sostanza chiamata eugenolo che ha il potere di calmare il mal di denti agendo come sedativo sul nervo infiammato. Va applicato un chiodo di garofano per qualche minuto sul dente interessato o possono essere assunti sotto forma di infuso con cui fare dei risciacqui.
  • Ghiaccio: è molto utile per ridurre infiammazione e gonfiore in caso di ascesso.
  • Risciacqui con tisane: camomilla, salvia o malva possono avere un effetto analgesico in particolare per i fastidi dati dalle gengive.
  • Soluzione di acqua e sale: si sciolgono 100 grammi di sale in un litro di acqua tiepida e si possono fare dei risciacqui con la soluzione ottenuta che agirà da antisettico migliorando temporaneamente il dolore.
  • Aloe vera: in gel da applicare in bocca può avere effetti lenitivi e rinfrescanti.
  • Aglio e cipolla: sono considerati degli antibiotici naturali in grado di alleviare il dolore con lo sfregamento sulla parte infiammata.
  • Aceto: è un potente anestetizzante e disinfettante; in caso di carie agisce calmando il dolore.
Rimedi naturali chiodi di garofano
Rimedi naturali – chiodi di garofano
Rimedi naturali aglio e cipolla
Rimedi naturali – aglio e cipolla

Oltre a questi semplici rimedi e ad una buona igiene orale, è bene seguire una corretta alimentazione, varia e ricca, che possa garantire alla donna in gravidanza il giusto apporto di calcio (latte e suoi derivati). Infatti, come risaputo, il calcio è essenziale per la mineralizzazione delle ossa e quindi protegge i denti propri e quelli del bambino che si formano a partire dal quarto mese.

La vitamina D è altrettanto importante per l’assorbimento del calcio e viene fornita solo in piccola quantità dall’alimentazione attraverso i pesci grassi come il salmone o le uova, che ne sono particolarmente ricchi. Viene perlopiù prodotta dalla pelle sotto l’azione dei raggi solari ed è per questo consigliato stare all’aria aperta, specie nelle giornate di sole, proteggendo adeguatamente la pelle.

Le mamme in dolce attesa devono dunque prestare sempre molta attenzione alla salute della propria bocca, ma nel caso si trovino ad affrontare un fastidioso mal di denti, sappiano che solitamente possono senza problemi mettere in pratica qualche rimedio casalingo per trovare dei benefici. Tuttavia, dal momento che la cautela non è mai troppa in uno stato così delicato qual’è la gravidanza, sarebbe opportuno richiedere in maniera contestuale il parere ad uno specialista, che oltre a consigliarci saprà valutare più precisamente il problema e potrà indicarci se è il caso di sottoporci a delle cure odontoiatriche.

Conoscevi già qualcuno di questi rimedi naturali? O, se li hai già provati, come ti sei trovata?
Faccelo sapere nei commenti!

Condividi:

Twitter
Telegram
WhatsApp
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli sul Mal di Denti

Mal di denti in gravidanza
gravidanza

Mal di denti in gravidanza

Tutto sulle possibili cause del mal di denti in gravidanza, i rischi che può comportare e i rimedi per risolverlo La gravidanza è un momento