Quali sono i farmaci più adatti a curare il mal di denti nei più piccoli?
Il dolore causato dal mal di denti può essere molto fastidioso, non solo negli adulti, ma anche nei bambini.
Non tutti i farmaci però sono adatti ai più piccoli, sappiate che è sempre meglio evitare i rimedi fai da te e sottoporsi a una visita da un pediatra per farsi consigliare la terapia più adatta alle nostre esigenze.
In questo articolo vi illustreremo una breve guida sui farmaci adatti per alleviare il mal di denti nei bambini.
Le cause del mal di denti nei bambini
Per conoscere le cause del mal di denti nei bambini è necessario rivolgersi a un dentista o pedodontista ed effettuare una visita di controllo per trovare la causa specifica del dolore ed avere un consiglio professionale.
Generalmente le cause del mal di denti possono essere varie, dalle più lievi a quelle più gravi, e possono comprendere infiammazione delle gengive, carie o ascessi.
In molti casi però il dolore può essere attenuato attraverso l’uso di farmaci antidolorifici blandi, adatti anche ai bambini sotto i 16 anni.
Farmaci adatti a curare il mal di denti nei bambini
Tra i farmaci analgesici maggiormente utilizzati per curare il dolore del mal di denti nei bambini il più conosciuto è sicuramente il paracetamolo, la famosa “Tachipirina”.
In commercio si possono trovare infatti formulati di paracetamolo in supposte o in sciroppo, con una dose di principio attivo più bassa rispetto alla formulazione per adulti.
Il metodo preferibile da utilizzare è quello di proporre il farmaco sotto forma di sciroppo.
Gli sciroppi a base di paracetamolo infatti vengono prodotti con edulcoranti e zuccheri che mitigano il sapore acre e amarognolo della medicina, e rendono più facile la somministrazione nei bambini.
Tra i farmaci adatti a contrastare il mal di denti in età pediatrica troviamo inoltre l’ibuprofene, anch’esso va dosato in quantità adeguate all’età e al peso del bambino, per evitare possibili sovradosaggi.
Vi ricordiamo che è sempre obbligatorio essere in possesso di una prescrizione medica di un pediatra prima di utilizzare qualsiasi tipo di farmaco e che essi vanno presi nei tempi e dosi corretti, al fine di non correre il rischio di problemi alla salute dei bambini.
Affidatevi quindi al consiglio del vostro medico di fiducia.
Rimedi naturali per curare il mal di denti nei bambini
Se invece preferite evitare i farmaci e ricorrere a dei rimedi naturali per alleviare il mal di denti nei più piccoli ecco qui alcuni rimedi casalinghi che possono essere adatti anche ai bambini.
La menta piperita, ad esempio, può essere utilizzata con ottimi risultati: si tratta di una pianta dalle proprietà analgesiche, anestetiche ed antisettiche, grazie all’elevato contenuto di polifenoli, con la quale si può preparare un collutorio per rinfrescare la bocca e purificare la zona dolorante.
La menta ha anche un forte potere depurativo e risolve il problema dell’alito cattivo.
In alternativa possiamo avvalerci di pomate e gel a base di arnica, dal forte potere antidolorifico, da utilizzare però solo esternamente, ad esempio sulle guance.
Ultimo consiglio: una foglia di lattuga buttata in acqua bollente per 3-5 minuti, lasciata intiepidire leggermente ed applicata direttamente sulla gengiva in corrispondenza della zona dolente.
Si tratta infatti di un vecchio rimedio della nonna molto utile in attesa di una visita approfondita dal dentista di fiducia.
Vi ricordiamo che in qualsiasi caso, soprattutto nella scelta di farmaci, è sempre raccomandato rivolgersi a un pediatra professionista per avere un consiglio medico adeguato ad ogni situazione. Successivamente poi, sottoporsi a una visita dal dentista per capire le cause del mal di denti dei bambini.
Per qualsiasi domanda scrivi un commento qui sotto, o seguici su Facebook per non perderti i nostri ultimi articoli!