La comparsa di macchie sui denti permanenti dei bambini è un avvenimento che spesso genera spavento da parte dei genitori.
La presenza di macchie, però, non sempre è legata a un problema grave, quindi non preoccupatevi inutilmente prima di conoscere le cause della comparsa di questi piccoli inestetismi.
Vediamo ora insieme quali possono essere i diversi tipi di macchie e quali possibili soluzioni possiamo adottare.
Diversi tipi di macchie sui denti dei bambini
A volte nei denti permanenti dei bambini possono comparire delle piccole macchie di un colore differente da quello della superficie dentale.
Questa situazione si verifica più frequentemente di quello che si pensa, e non sempre indica la presenza di un problema serio da risolvere, più spesso infatti è sinonimo di scarsa pulizia.
Le macchie sui denti dei bambini infatti possono essere di diversi tipi: vi sono macchie biancastre, macchie gialle o, più raramente possono presentarsi macchie scure, di un colore tendente al nero.
Vediamo nel dettaglio le diverse tipologie e le relative cause.
Macchie bianche
Le macchie bianche o biancastre sono le più frequenti sui denti dei bambini, in particolare esse compaiono tra i 3% e il 25% dei casi e colpiscono soprattutto la parte anteriore della dentatura, quindi i denti molari e gli incisivi.
In questo caso solitamente non vi è da preoccuparsi poiché la causa principale delle macchie bianche è lo smalto è danneggiato.
Questo difetto dello smalto può essere dovuto a varie motivazioni: fattori genetici, mancanza di vitamina D, uso prolungato di antibiotici oppure una condizione di fluorosi dentale.
La fluorosi dentale indica la patologia a cui è soggetto chi ha assunto, specialmente in età di sviluppo, dosi eccessive di fluoro, il quale se accumulato nelle ossa e nei denti può dare origine a delle chiazze biancastre.
Il fluoro può venir ingerito dai bambini al momento della pulizia con il dentifricio, ma può anche derivare da altre cause.
Attenzione, in alcuni casi le macchie bianche sui denti possono anche indicare il primo stadio di formazione della carie, cosa che però potrà essere confermata solo da una radiografia eseguita in studio dentistico.
Soluzioni alle macchie bianche sui denti dei bambini
Una delle soluzioni per risolvere il difetto delle macchie bianche sui denti dei bambini è sicuramente quella di prestare maggiore attenzione alla pulizia, ma non solo..
È importantissimo infatti, alla comparsa dei primi sintomi, eseguire una visita presso il proprio dentista di fiducia, che vi consiglierà un prodotto adatto a curare l’alterazione dello smalto.
Ricordiamo che questa condizione, anche se inizialmente innocua, se non trattata adeguatamente, potrebbe indebolire i denti dei bambini e portare alla formazione di danni più seri.
Macchie gialle
Altrettanto frequente nei bambini è la comparsa di piccole macchie gialle.
Le macchie gialle sono spesso sinonimo di scarsa igiene orale, difatti se i bambini non vengono abituati a una corretta pulizia dei denti in maniera costante e minuziosa possono andare incontro alla formazione di placca, tartaro e conseguente comparsa di macchie gialle sulla dentatura.
Altre motivazioni potrebbero essere un consumo eccessivo di bevande zuccherate e gassate, la presenza di apparecchio dentale che rende più difficile la pulizia o più raramente condizioni genetiche o un trauma dentale passato che ha indebolito il dente danneggiandone la superficie.
Anche nel caso di macchie gialle sui denti consigliamo comunque una visita di controllo dal dentista, poiché esse se trascurate possono portare alla formazione di carie.
Soluzioni alle macchie gialle sui denti dei bambini
Una delle soluzioni più efficaci per eliminare le macchie gialle sui denti dei bambini, qualora non vi siano motivazioni legate a traumi dentali o cause genetiche, è sicuramente abituare il bambino a praticare una pulizia dei denti più attenta e rigorosa, per evitare la formazione di placca e batteri.
Il dentista potrà consigliarvi inoltre prodotti appositi per combattere l’ingiallimento dei denti, sempre adatto alla corretta fascia d’età.
Anche un’alimentazione sana ricca di frutta e verdura contribuisce ad assimilare le vitamine necessarie per mantenere i denti in perfetta salute.
Macchie nere o black stain
Le macchioline scure, o nere, sui denti dei bambini sono sicuramente le più difficili da trattare e sono causate da problemi più importanti.
Le macchioline nere si diffondono solitamente lungo tutta l’arcata dentale nella parte del dente più vicina alla gengiva e sono causate da particolari batteri cromogeni che producono zolfo, indebolendo lo smalto e macchiando la superficie del dente.
Altre motivazioni meno frequenti possono essere causate da un trauma dentale, come un danno da caduta, che provoca un’emorragia nella parte interna del dente portando nei casi peggiori alla necrosi.
Le motivazioni che causano la comparsa delle macchie scure sulla superficie dentale andranno stabilite in ogni caso solo dal dentista durante una visita.
Soluzioni alle macchie nere sui denti dei bambini
Le black stain sono più frequenti in età scolare, dai 5 anni in su, e quando creano un evidente disturbo estetico al sorriso del bambino possono sfociare in un forte disagio sociale con gli altri compagni, per questo è importantissimo rivolgersi a un buon dentista per risolvere il problema.
Purtroppo queste macchie scure non scompaiono aumentando la pulizia quotidiana a casa, ma occorre recarsi in uno studio dentistico per effettuare pulizie approfondite periodiche, le black stain possono infatti avere delle recidive.
In alternative il dentista vi consiglierà di risolvere il problema attraverso l’utilizzo di appositi laser che andranno a rimuoverle più rapidamente in maniera del tutto indolore.
Per qualsiasi domanda lascia un commento sotto l’articolo e cercheremo di aiutarti nel migliore dei modi!
Non dimenticare di seguirci su Facebook per restare aggiornato con i nostri ultimi articoli.