Denti nel neonato: quando i primi

I denti del neonato: quando spuntano i primi dentini?

Ogni mamma non vede l’ora di veder spuntare il primo dentino del suo neonato

Se vi state chiedendo quando inizierete a vederli sappiate che i primi dentini dei neonati possono comparire tra i 4 e i 6 mesi di vita. I tempi, però, sono molto relativi e possono variare da bambino a bambino. 

Come per ogni fase della crescita, non esiste una regola perché ogni bambino è diverso. Dunque, se i denti da latte del vostro bambino dovessero spuntare più tardi, ciò non deve destare alcuna preoccupazione. 

denti neonato
Neonato con i primi incisivi

Il calendario dei primi dentini da latte

Secondo il calendario della dentizione, in generale, vedrete spuntare i primi dentini intorno al sesto mese di vita del neonato, in particolare parliamo degli incisivi centrali inferiori, che saranno seguiti subito dopo dagli incisivi superiori.

Se ciò non accade non disperate: i tempi sono molto relativi, in alcuni neonati il primo dentino spunta solo al decimo mese di vita.

Entro il primo anno del bambino nella maggior parte dei casi, vedrete presenti tutti gli incisivi centrali, su entrambe le arcate, superiori e inferiori.

A seguire spunteranno gli incisivi laterali, i molari, i canini e i secondi molari. Fino al completamento con 20 denti da latte prima dei 3 anni.

Quali sintomi accompagnano l’arrivo di un nuovo dente da latte?

Solitamente i genitori si accorgono dell’inizio di questo processo, detto dentizione, dal momento che il neonato appare visibilmente più irritabile, ha continua necessità di mordere qualcosa, mette spesso le mani in bocca e ha una salivazione più abbondante. Inoltre, l’appetito del piccolo può diminuire e contestualmente può manifestare un maggior bisogno di attaccarsi al seno, se allattato naturalmente. Anche gli episodi di febbre che possono caratterizzare la nascita di un nuovo dentino sono da considerarsi normali in questa fase. 

Il bimbo vive un momento doloroso per via dei denti che sviluppandosi premono sulle gengive fino a tagliarle. Il fastidio è più ridotto per gli incisivi, che essendo più sottili e appuntiti fuoriescono, o meglio “erompono” più facilmente dalla gengiva. Mentre i molari per il neonato potranno essere per la loro forma più piatta sicuramente più fastidiosi.  

Come aiutare il neonato ad affrontare il dolore causato dai denti?

I disturbi derivanti dalla dentizione rappresentano delle fasi di crescita per il bambino e sono del tutto normali. È bene sapere che possono durare qualche giorno e dovrebbero essere gestite dai genitori con pazienza e tranquillità, per trasmettere calma al neonato in un momento di grande cambiamento per lui. 

Per aiutare il piccolo a trovare sollievo si trovano in commercio moltissimi prodotti da mettere in bocca e mordere, che fungono da massaggia-gengive. Spesso contengono del liquido refrigerante, per cui devono essere conservati in frigorifero prima di essere proposti al neonato. Il freddo è un buon rimedio per alleviare l’infiammazione alle gengive tipica in queste situazioni, per cui anche cibi freschi (come ad esempio ghiaccioli alla frutta, o yogurt) possono essere più graditi di altri. Ti segnaliamo anche il miele rosato: uno dei molti rimedi naturali validi per alleviare il fastidio dei primi dentini.

La dentizione è un processo importantissimo nel neonato attraverso cui inizia a sperimentare nuove esperienze e a scoprire il mondo intorno a sé. Se l’approccio a nuovi alimenti attraverso lo svezzamento può iniziare indipendentemente dalla presenza dei dentini, attraverso i denti da latte il bambino può pian piano scoprire consistenze diverse con l’introduzione di cibi solidi per sviluppare sempre più la capacità di masticazione-deglutizione e diventare più autonomo.

Se l’articolo ti è piaciuto seguici su Facebook per conoscere tutti i consigli della nostra community di mamme e papà. 🙂
Per qualsiasi domanda scrivici sui social o lascia un commento sotto a questo articolo!

Condividi:

Twitter
Telegram
WhatsApp
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli sul Mal di Denti

Mal di denti in gravidanza
gravidanza

Mal di denti in gravidanza

Tutto sulle possibili cause del mal di denti in gravidanza, i rischi che può comportare e i rimedi per risolverlo La gravidanza è un momento