I denti del bambino possono nascere storti?
Certamente, e se anche tu, in tuo figlio, hai riscontrato questo problema, leggendo questo articolo potrai sapere come intervenire!
Denti da latte storti nel bambino: di che si tratta
La nascita di denti storti è un fenomeno che può potenzialmente colpire i bambini in tutte le fasce d’età, per quanto riguarda la dentizione decidua; ma anche i denti definitivi, più in là negli anni, possono certamente nascere non dritti, causando non pochi problemi alla bocca di tuo figlio.
Se questa problematica non viene trattata e curata in tempo, le conseguenze per la bocca di tuo figlio saranno, come spesso ti ripetiamo, sempre più difficili da correggere.
Ecco perché una diagnosi precoce e un intervento tempestivo sono fondamentali per risolvere il problema!
Denti da latte e denti permanenti nel bambino: quando spuntano
I denti dei bambini iniziano a spuntare molto presto: i primissimi intorno ai 4 – 6 mesi di vita. Tuttavia, come immaginerai, non esiste un tempo predeterminato, valido per tutti: ogni bambino è un caso a sé e la comparsa del primo dente può verificarsi prima o dopo un certo periodo specificato.
Dopo il primo dente, gli altri denti del bambino (20 in tutto) andranno a nascere via via col tempo, formando la cosiddetta dentatura decidua.
In seguito, ovviamente, la dentizione decidua mano a mano cadrà, lasciando lo spazio ai denti permanenti (in tutto 32 nella bocca del bambino). Verso i 6 anni cominceranno a erompere i primi.
Denti da latte storti nei bambini: cosa fare?
Prendersi cura dei denti del bambino da subito è molto importante: è noto infatti che già la comparsa dei primi denti può potenzialmente portare a delle problematiche per la bocca del piccolo, come carie e infiammazioni dentali.
Oppure, come nel caso in questione, l’eruzione può avvenire nella direzione sbagliata.
Quest’ultima situazione fra l’altro è molto frequente, soprattutto se si tratta degli incisivi centrali e laterali, sia inferiori che superiori, che spesso e volentieri nascono storti perché hanno a disposizione poco spazio nella bocca del piccolo.
Nella maggior parte dei casi, non c’è da preoccuparsi molto: generalmente, i denti del bambino si rimettono al loro posto, lentamente, da soli, raddrizzandosi.
Questo sia perché gli altri denti che erompono nel frattempo nella bocca del piccolo si vogliono fare spazio; sia perché essi d’altronde sono sottoposti alla spinta e alla pressione della muscolatura di labbra e lingua del bambino.
Ti ricordiamo poi che tu dal canto tuo puoi fare certamente qualcosa per prevenire il fatto che i denti di tuo figlio nascano storti, ossia, evitare di fargli prendere cattive abitudini.
Abitudini, appunto, che possono favorire l’anomalo sviluppo dei denti nella bocca del piccolo: pensiamo ad esempio all’utilizzo prolungato del ciuccio o alla scorretta abitudine di succhiarsi il dito.
Come intervenire se i denti dei bambini rimangono storti?
Se invece il problema non si corregge e se completata l’eruzione della dentatura decidua – ossia verso i 30 mesi -, alcuni denti del bambino continuano a restare storti, ti consigliamo di chiedere consiglio al tuo dottore di fiducia.
Poi, se hai bisogno di maggiori informazioni, di rivolgerti ad un odontoiatra pediatrico, che controllerà sia i dentini storti che l’intera bocca del piccolo.
Tuttavia, devi sapere che la prima visita dall’odontoiatra, generalmente, è consigliata a partire dai 3 anni di età, periodicamente, per seguire l’evoluzione e lo sviluppo della dentatura del piccolo.
Denti storti bambini: e se sono quelli permanenti?
Nel caso in cui il problema dei denti dal latte storti non sia stato risolto e anche i denti permanenti del tuo bambino, sono nati nella direzione sbagliata… invece, che fare?
Pure in questo caso, ti consigliamo di rivolgerti a professionisti competenti. L’ortodontista infatti studierà la situazione specifica del tuo bambino e valuterà se è necessario un intervento.
In generale, il medico consiglia al bambino di indossare apparecchi ortodontici, soprattutto in caso di malocclusioni, ma questo a partire da un’ età più grandicella, ossia verso gli 8 – 9 anni per quello fisso, mentre l’apparecchio mobile può essere portato anche dai bambini dai 4 ai 6 anni.
È infatti proprio nella fase della crescita del bambino, che l’uso di questo dispositivo di correzione, prima mobile, poi se necessario fisso, può modificare lo sviluppo delle ossa del piccolo.
La finalità? Certamente evitare la necessità di nuovi trattamenti ortodontici in futuro per il tuo bambino!
In conclusione, per correggere i denti storti del bambino, è necessario, oltre che far prevenzione, rivolgersi con fiducia a personale esperto, come ti ripetiamo sempre.
Effettuare visite regolari dal dentista è sicuramente un buon modo per fermare in tempo eventuali problemi e poter mettere in atto cure e trattamenti adeguati, a 360°, per la salute dentale del tuo piccolo!
Per qualsiasi dubbio o informazione in più, lasciaci un commento qui sotto!