bambina mal di testa

Mal di testa dei bambini e problema ai denti: quali correlazioni esistono

Il tuo bambino ha mal di testa? Prendi in considerazione che, fra le varie altre cause, ciò potrebbe dipendere anche dai suoi denti.

Ma quali problemi ai denti provocano il mal di testa nei bambini? Scopriamolo insieme!

Mal di testa nei bambini: di che si tratta

A chi non è mai capitato di accusare mal di testa e spesso non riuscire a comprenderne le cause? Tanto più se la problematica si presenta nei piccoli pazienti: un dolore alla testa nei bambini spesso preoccupa i genitori, che si domandano fra ansie e timori quali potrebbero essere le ragioni.

E’ vero… il corpo umano è la “macchina perfetta”. Ed appunto per questo, ogni sua parte è interconnessa e legata agli altri apparati e alle altre zone.

Ecco perché un mal di testa, nel bambino, ma anche nell’ adulto, potrebbe essere legato a problemi muscolo tensivi, traumi o piccole cadute, problemi agli occhi, infezioni (come il caso dell’ influenza).

Oppure, anche a fattori di origine non prettamente fisica, ma emotiva (è il caso di ansie, tensioni e stress, e nel bambino spesso questo si accompagna alle preoccupazioni scolastiche!).

Tuttavia, il mal di testa nei bambini può essere provocato anche dai denti. Vediamo perché.

mal di denti e mal di testa

Mal di testa bambini e problemi ai denti: che relazione esiste?

Se il tuo bambino ha mal di testa, dovresti tenere in considerazione che la ragione del suo disturbo potrebbe dipendere anche dai denti.

Oppure, ad ogni modo, da tutto quell’apparato, cosiddetto stomatognatico, adibito alla masticazione e deglutizione del cibo.

Il mal di testa di tuo figlio potrebbe quindi essere causato da carie, le quali specie se sono parecchio profonde o plurime in bocca del tuo bambino, potrebbero provocargli dei dolori anche molto intensi.

E si sa… il mal di denti è un dolore molto fastidioso, che si irradia spesso, diffondendosi a tutta la faccia (tramite un nervo, il cosiddetto trigemino), generando mal di testa anche molto forte, e spesso coinvolgendo anche orecchie e occhi del piccolo.

Ma a causare il mal di testa di tuo figlio potrebbero essere anche cattive abitudini: una fra tutte, ad esempio, quella di serrare o digrignare i denti!

Per la stessa ragione, il mal di testa del tuo bambino potrebbe derivare anche da un non corretto funzionamento dei muscoli facciali: per la precisione di quelli circostanti l’articolazione temporale (le tempie) e mandibolare (la mandibola).

Di cosa stiamo parlando? Delle malocclusioni.

In sostanza, in questi casi, è proprio il non allineamento dei denti del piccolo tra le due arcate, a provocare dolore e fastidio.

Devi sapere infatti, che se in bocca di tuo figlio sono presenti malocclusioni, durante la masticazione del cibo, la forza adoperata nell’azione non viene distribuita perfettamente, andando a sovraccaricare muscoli e articolazioni facciali.

Così facendo, si apre quindi la porta a fastidiose infiammazioni e dolori nella zona (ma anche a dolori che possono coinvolgere tutti gli organi e apparati circostanti: collo, orecchie, e anche schiena)!

Ecco presto svelato da cosa quindi può derivare il mal di denti nei bambini!

Mal di testa e problemi ai denti nei bambini: come fare?

Se il mal di testa del tuo bambino deriva dalla carie, portalo subito dal tuo dentista di fiducia perché il dolore potrebbe essere anche molto forte e fastidioso per lui!

Anche nel caso di problemi bruxismo o malocclusioni, rivolgiti con fiducia ad un professionista esperto.

Al di là di curare e trattare l’ emergenza “dolore” con antidolorifici, il medico ti prescriverà una terapia mirata per la problematica del tuo bambino.

Ad esempio, in caso di malocclusione, una buona soluzione potrebbe essere l’applicazione di un cosiddetto “bite”, che cercando di far corrispondere bene le arcate, riequilibra posizioni errate della mandibola e posture non corrette.

Ma questa è solo un’ ipotesi: come ti ricordiamo sempre, il dentista valuterà caso per caso, per risolvere il problema del mal di denti del tuo bambino!

Per altri consigli utili seguici su Pinterest o sulla nostra pagina Facebook!

Condividi:

Twitter
Telegram
WhatsApp
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli sul Mal di Denti

Mal di denti in gravidanza
gravidanza

Mal di denti in gravidanza

Tutto sulle possibili cause del mal di denti in gravidanza, i rischi che può comportare e i rimedi per risolverlo La gravidanza è un momento